domenica 6 marzo 2011

Kurai Nagaku Michi



Kurai Nagaku Michi si traduce come "Sentiero del grande buio" ed è il nome che designa il programma di addestramento marziale Uji Ogami.
Il Dokurotai Shinobi Dojo usa questo programma per la formazione e la classificazione dei loro discepoli, che ha studiato nelle due stirpe: i samurai e i ninja.
Si compone di una serie di sei gradi kyu (gradi inferiori) chiamati Beruto  (fasce colorate),ci sono i Dan (superiori) i cui titoli sono contrassegnati con la fascia, obi (di 3,40 m di lunghezza x 7 cm di larghezza).
Il Beruto dal 6 º Kyu (cintura bianca con fascia nera) fino a 1 kyu (cintura marrone con fascia nera). La striscia si trova nel mezzo di Beruto su tutta la sua lunghezza e 1,5 cm di larghezza. I colori delle strisce sono di colore bianco, giallo, arancione, rosso, verde e blu. Da qui iniziano i gradi più alti (Dan), che hanno anche 9 livelli sono contrassegnati con una barra trasversale (in larghezza) e ricamato in diagonale alla sua estremità.

   
1. Dal 1° a 3 ° Dan l'obi (cintura) è nera conuna striscia rossa longitudinale, ed il suo kanji e sarà di colore bianco.
   
2. Dal 4° al 6 ° Dan l'obi è bianca con striscia nera longitudinale, ed il grado kanji è di colore rosso.
   
3. 7 ° e 8 ° Dan - l'obi è bianca con striscia nera  longitudinale, ed il grado kanji è di colore argento.
   
4. 9 ° Dan - la fascia obi è completamente nera, e i kanji sono di color oro.
   
5. 10 º Dan - grado postumo.

 
I titoli nel dojo sono:

 

    
* Dan - Uno strumento per tatuaggi - Il livello a cui prende il nome ninja (pratica tradizionale) ed è stato tatuato con il simbolo del clan, il simbolo di un genin reale (servizio esterno).
    
* Monitor - preparazione di livello per piena luce. Questo livello deve essere mantenuto per 2 anni senza interruzione o perso. Per essere identificato come un monitor all'interno del gruppo per portare sulla sua uniforme dovrebbe usare una sciarpa bianca che copre la sua parte superiore del busto (vedi figura rubrica).
    
* Kyoushi - a questo livello solo residuo di auto-miglioramento, che può durare una vita o solo un momento. Da qui si può iniziare a usare hakama indaco e ha rubato non è necessario utilizzare meno desiderata, nel qual caso deve essere di colore blu e può essere ricamato con i simboli dei samurai ryu tradizionale.

 
Ricezione Kyoushi il bachelor (Istruttore) dà il diritto di aprire il suo Dojo e rilasciare titoli fino a 4 dan.

 
proprietari praticanti di 1 a 3 ° Dan e avere il loro grado di Kanshi (Monitor) non può che creare gruppi di formazione sotto la supervisione di un Kyoushi non aprire mai il loro proprio dojo, se non specificatamente autorizzati per iscritto dal loro Kyoushi quando somministrato rappresentazione in un altro paese.

 
Gradi superiori per la promozione di Dan sarà riesaminata una volta l'anno e saranno autorizzati a cambiare una volta che Dan ha condotto la revisione in questione, hanno superato e hanno scritto loro certificazione. Fino ad allora solo in grado di esibire il suo livello precedente.

 
Il Shinobi Dojo Dokurotai convalida gradi di qualsiasi altra scuola o stile è il giapponese o no.

 
NOTA: Nel Zanzan Ho Keiko tutti i discepoli non utilizzare il obi nero e non il colore, semplicemente a causa del mimetismo (ad esempio, un nastro giallo sarebbe molto facile da individuare in qualsiasi ambiente naturale in quanto è il colore visibile una distanza maggiore).

I 3 PILASTRI E LE 9 ESSENZE DELLO SHINOBI DOKUROTAI DOJO



La filosofia marziale ci ricorda che ci sono molti sentieri (Jutsu) che ci conducono alla vetta, ma che la Luna che vediamo dall'alto della cima, è la stessa per tutti. Il cammino spirituale invisibile che conduce dalla cima verso la luna, è il cuore, e questo si chiama "Po", da cui il Ninpo è la più grande formazione offerta a tutti gli studenti che hanno scelto la via del Ninjutsu come formazione e stile di vita. Questi sono i 3 pilastri e le 9 essenze che formano la struttura indicata nel nostro Dojo. Va osservato inoltre che il numero "9" (evidenziata nelle 9 strisce rosse, in gruppi di 3, che si trova nel "mon" della Nara  Budo Ryu Bugei), simboleggia per noi la perfezione e ha due significati importanti:

   1. Quando le tecniche ninja usano insieme il numero 9, si deve credere che non sarà mai sconfitto.
   2. Il numero 9 rappresenta la scuola più antica e prestigiosa per le sue lezioni complete nel campo delle arti marziali.
  Queste 9 essenze vengono insegnate gradualmente scaglionate in un ordine stabilito per lo studente, come la suddivisione dei 3 pilastri in gruppi di 3 lezioni o essenze in ognuno dei pilastri, il che rende il sistema di lavoro e la spina dorsale dell' apprendista in un combattimento a mani nude chiamato Taikenjutsu, trasmesso di generazione in generazione dal Nara Ryu, e la conduzione di applicazioni strategiche e tattiche al praticante di una conoscenza ampia in difesa della mente, corpo e cuore. Ognuna di queste essenze sono tattiche e strategie diverse che insieme con gli insegnamenti mistico-spirituale e mentale, tipico della nostra scuola, costituiscono l'essenza e la sostanza del Dokurotai Shinobi Dojo.

 
I pilastri insegnati in Dokurotai Shinobi Dojo sono:

   
1. Rappa Taijutsu - difesa e attacco a mani nude (difesa non armata).
   
2. Rappa Keikijutsu - difesa e attacco con diverse armi, utensili ed esplosivi.
   
3. Seishin Teki Kyoyo - pratiche spirituali.

Nintai Seishin


"Nintai Seishin" è la "Essenza del Ninja" e dà un tono spirituale a ciascuna delle tecniche, che ci permette di sviluppare una tattica semplice ed efficace che ci può permettere di sviluppare una tecnica completa di sicurezza  (Tokui Waza).
Generalmente, la maggior parte le persone si sentono nervose circa una rivolta, perché?, Semplicemente perché la maggior parte delle tecniche di difesa usate estremamente rigide e troppo complesse da eseguire in strada, e se lo studente perde la sua immaginazione è Peggio ancora,perde la sua integrità fisica. Questo tipo lineare di formazione del corpo limita la mente del praticante e la sua capacità di far fronte a situazioni impreviste che possono insorgere nella loro vita quotidiana. L'unità e l'armonia del Ninpo rende i movimenti del corpo,movimenti naturali e fluidi che uniscono il praticante con l'armonia universale. Il valore di un buon insegnamento viene dal tuo insegnante. Il tuo corpo sa come ottenere bei risultati, respira, dimentica le tue paure e sopravvivi.
Non si deve confondere la mente con le posizioni troppo complicate per trovare la tua tattica preferita (Tokui Waza) e addestrarli contro qualsiasi attacco altrettanto con una strategia unica, è possibile difendersi contro tutti i tipi di attacchi diversi. I 9 pilastri del Ninpo insegnano ad avvicinarsi all'avversario da una posizione naturale e sicura, che può permetterti di svolgere adeguatamente la tua tattica preferita.Uno degli obiettivi  del Ninpo, è quello di raggiungere il lato oscuro dell'aggressore.

 
WAZA Tokui

 
"L'essenze" tattiche di combattimento o le strategie sono manovre che possono essere esercitate per controllare l'avversario. Queste sono chiamate "Tokui Waza". La strategia può essere utilizzata per scopi offensivi o difensivi, e si basano su movimenti del corpo che ti permettono di scorrere attraverso la forza dell'avversario per prevenirle o gestirle a nostro favore.

Un "Tokui Waza" ha la qualità di impedire al tuo nemico e non può evitare i tuoi attacchi ben costituiti e gestita in modo efficace. Ma essere pronti per l'imprevisto, ciò significa che la tua strategia non può avere il risultati sperati, allora si deve ricorrere a una manovra diversa (Henke) e reindirizzare il tuo attacco iniziale da parte di un'altra strategia. Questa è la ragione per cui ogni praticante di Ninjutsu dovrebbe essere formato e conoscere a fondo le 9 colonne, non solo quella che sono più comode da praticare fuori. La cosa importante è non lasciare mai il tuo avversario a debita distanza. Ti attacchi a lui come una piovra e cominci muoverti abbastanza rapidamente per non fare pensare il tuo aggressore.

Cosi come l'arte del Ninpo viene creata con il cuore così il Tokui Waza è fatto per evitare di essere ggrediti è necessario attendere prima che attacca l'aggressore prima di eseguire la tua tattica, ricordati sempre che:  il miglior attacco è sempre una buona difesa.

 Un ninja deve saper unire l'atteggiamento degli avversari,e deve essere in grado di leggere nei suoi occhi,  per entrare nella sua mente.

Ninpo TAIKENJUTSU

 
E' "l'arte di attacco con tutto il corpo", sviluppato dai Ninja e la sua caratteristica è di  colpire i muscoli, le ossa e i centri nervosi (queste ultime vengono insegnate solo dopo aver ottenuto il la cintura nera e il certificato Genin).

 
Le tecniche del Taikenjutsu sviluppate  nei 9 pilastri generalmente tratta l'attacco sui centri nervosi con enfasi nellle zone vitali, molto più facili da individuare e con meno pericolo per il principiante Ninja.

 
Ci sono tre qualità di base e requisiti necessari per la Taikenjutsu:

   1. Kima - Controllo della distanza: rappresenta la vostra posizione nel controllo del terreno.
   2. Metsuke - Visione periferica: la possibilità di scoprire i movimenti del vostro attaccante che tanticipano il loro attacco.
   3. Kime - decisione e precisione: la vostra energia oscura (stato di malignità), per completare l'azione.
I colpi si dovrebbero dare brevi ,veloci e devastanti, il ritorno di energia dovrebbe essere immediato, più veloce di quasi il movimento di attacco.

 
Il piccolo segreto per raggiungere questo risultato si ottiene immaginando che il bersaglio sia qualche centimetro più lontano di quello che è, dando i colpi come se attraversarsi l'avversario, e lo stessimo tagliando a fette. Un altro dettaglio è che il braccio deve essere rilassato, come morto.

 
SPIRITO DI TAIKENJUTSU

 
Avendo appreso il Waza Tokui, devi impimerlo nello spirito. Anche qui ci sono tre punti da studiare:

   1. Zenshin - spirito di attenzione: Rappresenta la vostra capacità istintiva prima che l'attacco si verifica.
   2. Kotsushin - spirito coordinatore: è l'abilità che dovrebbe accompagnare tutto il corso della vostra tattica.
   3. Zanshin - spirito di allerta: è il senso di vigilanza, alla fine di ogni azione.
Lo spirito generato in un allenamento in coppia, deve essere inteso come la base primaria per preparare lo spirito di sopravvivenza in qualsiasi situazione.

 
Per quanto riguarda il Taikenjutsu utilizzato in una lotta di strada, il professionista deve essere preparato a poco a poco ad dominare la collera e el emozioni che sono i principali svantaggi che offre una tale lotta ogni discorso dell'avversario deve esserti indifferente e solo la tua decisione e maturità dovrebbe stabilire il momento preciso di intervenire. Lo spirito della ragione deve prevalere sulle condizioni di aggressione.

 
Un Ninja con una mente calma, dovrebbe sapprofittarsi della più piccola occasione e il minimo errore dell'avversario, agendo con la stessa lucidità e la serenità durante l'allenamento al Dojo. Si dovrebbe sempre cercare il miglior terreno e respirare profondamente e lentamente, mentre  ci si allena in modo da calmare i nervi e consentire di sviluppare le vostre tattiche con tutta la sua energia.

 
Tutte le tecniche del Taikenjutsu sono basate sulla posizione naturale di Shizentai, e da questa applicare - a seconda della distanza dell'avversario - Kosei no Kamae (attacco avanzato) o Ichimonji no Kamae (attacco in ritardo).

 

giovedì 3 marzo 2011

NARA RYU UJI OGAMI

Il periodo Kofun è definito anche il grande kofun (in giapponese 'tumulo') con cui si  segnavano le tombe degli imperatori giapponesi e nobili, il che dimostra che la caratteristica principale di questo periodo fu l'unificazione del Giappone sotto la casa imperiale. Secondo le cronache, l'imperatore Jimmu, con il suo potere nel  Kyushu, ha portato il suo esercito a nord ed estendere il suo dominio a Yamato, una provincia al centro di Honshu, che ha dato il nome alla casa imperiale, ma le vestigia storiche ed archeologiche sono in  contraddizione con le date tradizionali.
Nell'anno 200 L' imperatrice Jingu - una sovrana leggendaria che venne considerata Dio - ha ottenuto il governo dopo la morte del marito, l'imperatore Chuai (che regnò dal 192-200). Si dice che l'imperatrice guerriera  dotata di un esercito invase e conquistò una parte della Corea. Anche se ci sono poche prove storiche dell'esistenza di Jingu, voci coreane del V secolo dC segnalano l'esistenza di una grande spedizione di Wo, circa 391, la data in cui la corte Yamato presumibilmente si era assicurata l'unità nazionale a sostegno di una spedizione militare e tentò di stabilire un dominio giapponese a  Minami nella penisola coreana.
Il regno Paekche nel sud ovest della Corea, è stato un alleato subordinato della corte Yamato. La cultura coreana, influenzata dalla Cina, si era sviluppata notevolmente e nel corso dei secoli successivi, le relazioni tra il Giappone e la Corea (così come i movimenti di popolazione), fortemente stimolato lo sviluppo della civiltà delle isole. La scrittura, letteratura e filosofia cinese divenne popolare nella corte Yamato, all'inizio del V° secolo , si iniziò ad usare la scrittura in Cina.
Verso il 430 la Corte Imperiale ha nominato i suoi primi storici e registrato più eventi formali. Il governo Yamato consolidato il suo potere con la creazione di una prima forma di Shinto, che serviva anche come strumento politico. Durante la tarda cultura Yayoi e l'inizio del periodo Kofun, i capi Yamato esercitato il controllo indiretto di diverse tribù, conosciuta con il nome di Uji, ognuno aveva i loro dei ed il proprio dominio.
Le più importanti sono stati i Uji Muraji Ogami e la Yamato tra quelli assunti a funzionari governativi. Le grandi tombe dei notabili del clan è spesso decorato con figure in ceramica di soldati, persone e oggetti,chiamati  Haniwa. Il governo del clan imperiale, rispettato come un capo clan, era più nominale che reale, anche se la loro principale divinità, la dea del sole, era venerata da tutti.
Nel VI secolo dC corte Yamato aveva perso il potere, incapace di imporre la propria volontà sul Uji e sconfitto in Corea. Il potente clan Soga poi ucciso l'imperatore che occupò il trono nel 587. Tuttavia previamente c'è stato un significativo evento: l'arrivo del buddhismo, un fatto che spesso è datato all'anno 552, quando il re di Paekche predicatore buddista inviato in Giappone, insieme con icone religiose,testi buddisti, calendari e metodi per mantenere lo stato di veglia.
Ben presto importata la cultura fortemente radicata in tutto l'arcipelago e, nel VII secolo, il buddismo era diventata la religione ufficiale del Giappone.

martedì 1 marzo 2011

Kuji Kiri




IL KUJI KIRI
Il Kuji kiri è una delle 12 pratiche quotidiane del Gyo-ja nel Buddhismo esoterico Tendai. Essendo una pratica quotidiana, il suo scopo principale, di cui si parla in questo articolo, è di DIRIGERE E FOCALIZZARE le nostre energie, la nostra intera essenza verso lo scopo o l'obbiettivo prefissato.
Ade esempio, per richiamare a noi quelle qualità che per qualche ragione, abbiamo dentro di noi ma non riusciamo ad esternare.
Lasciamo perdere quindi fantasticherie su abracadabra vari!
Ognuna delle parole che compongono i 9 tagli del Kuji-kiri ha un significato preciso e nella globalità sono giuramenti, voti, atti a indirizzare la nostra volontà al miglioramento totale.
Il rituale inizia ponendo le mani nella posizione di "spada e fodero" (vedi immagine), e puntando le dita della "spada" verso la fronte, all'altezza del 3°occhio per intenderci. Ora dobbiamo focalizzare il nostro obbiettivo davanti a noi e nella nostra mente, ad esempio il tipo di qualità che vorremmo avere, l'immagine rappresentativa del tipo di qualità che vorrei richiamare a me: Importante, se ad esempio l'immagine di un Nyorai non lavora bene con la mia cultura e personalità, allora posso usarne un'altra che per me esprima la stessa cosa.
Quindi si recita il mantra di Fudo-Myo. E' un pò complicato da imparare bene a memoria, ma per semplicità potete pronunciarne la "versione breve", dicendo "KANMAN!".Eseguite ora i nove tagli con la vostra "spada",tenete sempre a mente il vostro obbiettivo e "tagliate" muovendovi sul posto come se aveste una vera lama.
Il 10°taglio viene eseguito da destra a sinistra in diagonale. Può essere pronunciato come "AH-UM!"oppure come "SHO-UH!". Adesso rinfoderate la "spada", alzate entrambe le mani sopra la fostra testa e poi riabbassatele hai lati, per liberare le energie accumulate.
Complimenti,avete eseguito il vostro primo, vero, kuji-kiri.
Vediamo singolarmente ogni Mudra Kuji Kiri.


RIN: La forza della mente e del corpo .

PIO: Direzione dell'energia

TO: Armonia con l'univers

SHA: Guarire se stessi o gli altri

KAI: Premonizione del pericolo

JIN: Lettura dei pensieri altrui.

RETSU: Padronanza del Tempo e dello Spazio

ZAI: Controllo sugli elementi della Natura

ZEN: Illuminazione

Shikin Haramitsu Daikomyo

NINJA SEISHIN


Un versetto Ninja recita che se un praticante nonn ha il cuore puro,il cielo non gli concederà mai di godere giorni favorevoli.
La preghiera Ninja Seishin è il vero tradizionale per guidare il cuoe di un Ninja.
Recitando all'inizio e alla fine di ogni lezione all'interno del Dojo della Shin Fuu Ryu,questo versetto funge da chiave d'unione tra i cuori dei praticanti e quello di Dio.


( “ Chihayafuru kami no oshie wa tokoshie ni Tadashiki kokoro mi o momoruran Shikin Haramitsu Daikomyo “ ) La benedizione Shikin Haramitsu Daikomyo” viene ripetuta all'inizio ed alla fine di ogni lezione.La parola “ Shikin”possiede quattro demensioni.
La prima dimensione è un cuore compassionevole che esprime amore verso ogni cosa.
La seconda è un cuore sincero che segue ciò che è giusto
La terza è un cuore in armonia con l'ordine naturale.
L'ultimo aspetto è un cuore volto verso uno scopo a scelta.
Combinati insieme,questi quattro elementi conducono ad una grande saggezza, “ Haramitsu”,donando una potente aura “ Dai Komyo”.L'energia emessa è simile ad una reazione nucleare e continua in eterno.
Un Ninja deve penetrare le profondità della conoscenza per una completa illuminazione.